Guida alla scelta del miglior spazzaneve in base alle tue esigenze
CONSIGLI UTILI PER SCEGLIERE LO SPAZZANEVE PIÙ ADATTO A TE: Immagine
Ultime dal blog

CONSIGLI UTILI PER SCEGLIERE LO SPAZZANEVE PIÙ ADATTO A TE

Lunedì 07 Dicembre 2020
4481 0

Scopri quali sono gli elementi da tenere in considerazione per l’acquisto del giusto spazzaneve.

Ci siamo… l’autunno è inoltrato e l’inverno ormai appare sempre più vicino.

È arrivato il momento di aggredire la neve che ormai è arrivata, quindi per evitarti inutili ricerche per capire quale potrebbe essere lo spazzaneve più adatto alle tue esigenze, abbiamo pensato di fornirti una serie di consigli che ti potrebbero aiutare.

 

Origine ed evoluzione degli spazzaneve.

 

Anzitutto dovresti sapere che le macchine spazzaneve hanno vissuto una vera e propria evoluzione nel tempo per diventare così come li conosciamo noi oggi.

Inizialmente erano costituiti da aratri a cuneo, completamente in legno, che venivano trainati da cavalli.

In un secondo momento, anche grazie all’avvento delle ferrovie e del settore automobilistico, sempre più inventori si sono buttati nel campo degli spazzaneve cercando di migliorare i modelli già esistenti ed è proprio nel 1923 che due fratelli norvegesi costruiscono un primo spazzaneve da montare su un automezzo.

Da allora ad oggi se n’è fatta di strada ed i modelli di spazzaneve disponibili sul mercato sono diventati super moderni e tecnologici permettendo, a chi li utilizza, di spalare la neve senza fatica e senza inutili perdite di tempo.

CONSIGLI UTILI PER SCEGLIERE LO SPAZZANEVE PIÙ ADATTO A TE: spazzaneve dal passato

3 domande per scegliere lo spazzaneve giusto.

 

Il mercato offre così tanti modelli, che la scelta dello spazzaneve più adatto alle proprie esigenze, risulta abbastanza difficoltosa, soprattutto per chi “non è del mestiere”, quindi noi ti consigliamo di fare questa piccola analisi prima di procedere con l’acquisto:

 

  1. Su quale tipo di terreno devo lavorare (ghiaia, asfalto, erba, terra…)?
  2. Quanto è grande la superficie che devo ripulire dalla neve (si tratta di un piccolo vialetto di casa oppure devi ripulire il parcheggio di tutto il condominio)?
  3. Dove si trova il terreno che devo ripulire (pianura, montagna, collina)?

 

Dopo aver fatto tutte queste analisi, è il momento di capire quale macchina fa per te.

Su quali caratteristiche puntare?

 

La prima scelta da fare è il tipo di motore: MONOSTADIO O BISTADIO.

 

Gli spazzaneve MONOSTADIO sono più semplici da utilizzare, più leggeri, e risultano particolarmente indicati per la pulizia di piccole aree ricoperte da un manto nevoso lieve.

Ricorda però che questi modelli sono privi di ventola girante, non hanno ruote motrici e non sono adatti per la pulizia di neve bagnata e compatta.

Gli spazzaneve BISTADIO sono più potenti ed indicati per la pulizia di qualsiasi tipo di neve su qualsiasi superficie, soprattutto se si tratta di neve pesante e bagnata.

Con il sistema a due stadi la neve viene rimossa in due fasi: prima viene convogliata verso la fresa ed in un secondo momento viene espulsa attraverso il camino di scarico.

CONSIGLI UTILI PER SCEGLIERE LO SPAZZANEVE PIÙ ADATTO A TE spazzaneve

La seconda caratteristica da prendere in considerazione è il tipo alimentazione che si desidera per il proprio spazzaneve: ELETTRICA O A SCOPPIO

 

Gli spazzaneve ELETTRICI vengono raccomandati soprattutto per chi deve ripulire terreni piccoli dove il cavo di alimentazione non risulta un impedimento.

Solitamente si tratta di modelli piccoli e leggeri ottimi per la pulizia di manti neve non superiori ai 20 cm anche su superfici in pendenza.

Gli spazzaneve A SCOPPIO, invece, risultano più indicati per la pulizia di superfici più grandi.

Questi modelli sono più veloci ed efficienti, e possono distinguersi tra modelli ad una marcia, solitamente raccomandati per terreni asfaltati o con fondo preciso, e modelli a due marcie, indicati per terreni coperti da ghiaia o irregolari.

Ad oggi, con l’espansione del mercato e l’attenzione sempre maggiore al problema dell’inquinamento, anche il settore degli spazzaneve si sta cimentando in nuovi modelli ibridi oppure a batteria che, siamo sicuri, prenderanno sempre più piede negli anni a venire.

CONSIGLI UTILI PER SCEGLIERE LO SPAZZANEVE PIÙ ADATTO A TE: spazzaneve cingolato

Ultima scelta da effettuare riguarda essenzialmente le ruote del nostro spazzaneve: CINGOLI o RUOTE.

 

Questa scelta va fatta soprattutto in ragione del tipo di terreno che dobbiamo ripulire infatti, per superfici in forte pendenza, oppure dove non si può o non si vuole togliere a fondo la neve (terreni ghiaiosi oppure rifugi di alta montagna dove viene sempre mantenuto un fondo battuto), la scelta deve assolutamente ricadere su un modello dotato di CINGOLI.

Grazie alla maggior superficie di appoggio, questi spazzaneve “galleggiano” e non sprofondano, permettendo un maggiore grip sulle superfici in cui vi è già presenza di un fondo non eliminabile, ed agevolando la pulizia anche di zone impervie come scale, o grossi cumuli di neve.

Quando invece parliamo di zone con fondi asfaltati, regolari e già puliti, il modello a RUOTE risulta il migliore, permettendo una spinta maggiore ed una maggiore manovrabilità della macchina, che potrà girare su sé stessa con più facilità.

Gli ultimi consigli prima della scelta.

 

Adesso dovrai solamente fare le valutazioni del caso e scegliere il modello che più si addice a te, in ogni caso ricorda sempre questi due piccoli consigli:

  • Se acquisti uno spazzaneve di qualità, quasi sicuramente ti durerà anni, forse anche più di una generazione, quindi dovrai prendertene cura con molta attenzione cercando di intervenire al momento giusto con piccoli lavoretti di manutenzione e con un controllo annuale della macchina.
  • Se le previsioni meteo prevedono forti nevicate, con depositi che saranno più alti della fresa anteriore del tuo spazzaneve, ti consigliamo di effettuare più passaggi mentre nevica, per rendere l’operazione di sgombero più veloce e semplice rispetto ad un unico passaggio a fine nevicata quando le condizioni risulteranno sicuramente più difficoltose.
CONSIGLI UTILI PER SCEGLIERE LO SPAZZANEVE PIÙ ADATTO A TE:spazzaneve

Speriamo di esserti stati utili e ti invitiamo a scoprire i vari modelli di spazzaneve Honda che abbiamo a disposizione sul nostro sito.

 

Per il momento non ci resta che augurarti buona neve!

Condividi una notizia

Lascia un commento

NOTIZIE PIÙ LETTE


silicone acetico,acrilico, neutro

ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL SILICONE

Giovedì 01 Marzo 2018

ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL SILICONE   Il silicone è un materiale formato da molecole inorganiche che nascono dalla combinazione di ossigeno e...

Spedizione con corriere in 24-48 ore

Spedizione con corriere
in 24-48 ore

in tutta italia
Per isole 48/72 ore.

Pagamenti sicuri con
3D SECURE

COOKIEBAR

carte di credito - pagamento online Ghe.Ba.Gas
Servisio clienti -ferramenta Ghe.Ba.Gas

Contatta il nostro
servizio clienti

Organizzazione con sistema di gestione certificato
UNI CEI EN ISO 90001:2015
UNI EN ISO 14001:2015

Ghe.Ba.Gas Srl assolve gli obblighi legislativi previsti dall'art. 219 co.5 del D.Lgs.152/06 in materia di imballaggi. Maggiori info in merito disponibili cliccando qui

Nessun prodotto trovato
Mostra altri prodotti