SCOPRITE INSIEME A NOI COSA TROVARE IN FERRAMENTA
LA FERRAMENTA PER PRINCIPIANTI - CAPITOLO 1 - CHE COSA VENDE IL NEGOZIO DI FERRAMENTA?: Immagine
Ultime dal blog

LA FERRAMENTA PER PRINCIPIANTI - CAPITOLO 1 - CHE COSA VENDE IL NEGOZIO DI FERRAMENTA?

Giovedì 23 Maggio 2019
9867 0

NEGOZIO DI FERRAMENTA NON SIGNIFICA VENDIAMO DI TUTTO

 

 

Eccomi di ritorno con la nostra rubrica mensile “La Ferramenta per Principianti”.

Avete avuto abbastanza tempo per digerire la mia prefazione in cui vi ho illustrato le motivazioni che mi hanno spinta a mettere in piedi questa rubrica? (sicuramente il punto in cui segnalavo di essere donna avrà fatto storcere il naso a molti come già avevo predetto!)

 

Bene, adesso che sapete il “perché” è il momento di passare al “cosa”. Oddio, questo “cosa” sarà il fil rouge di tutta la nostra rubrica quindi spero di non annoiarvi troppo.

 

La primissima cosa che va spiegata è cosa si intende con il termine FERRAMENTA.

 

Consultando il vocabolario la definizione per eccellenza è la seguente: “L'insieme assortito di materiali, oggetti, strumenti, arnesi, minuterie e utensili di ferro o generici metallici; anche, il negozio dove si vendono tali materiali.”

 

Chiarissimo, non pensate? Abbiamo detto tutto, ma ovviamente non abbiamo detto nulla in pratica…

 

È un insieme di oggetti, è un’attività in cui si vendono oggetti, è un luogo fisico, è la nostra persona di riferimento da cui andiamo per farci dare consigli sui lavori di fai da te…

Per alcuni il concetto di ferramenta come negozio è un po’ come la borsa di Mary Poppins: ci trovi di tutto per ogni esigenza!

 

Sicuramente per certi versi è proprio così, ma non è che in ferramenta si venda proprio proprio tutto: pertanto, gentile Sciura Maria, se stai cercando i ferri per fare la maglia vai in una merceria oppure in un negozio di articoli per cucito ma non venire in ferramenta solo perché la parola richiama i ferri da maglia, perché molto probabilmente (anzi sicuramente) noi non ne vendiamo!

 

Consiglio spassionato?

Se pensate che forse, ma soltanto forse, quello che state cercando potrebbe non essere venduto presso un negozio di ferramenta, vi consiglio vivamente di telefonare in negozio per scoprire se con il vostro sesto senso ci avete azzeccato, così poi i poveri commessi non si trovano davanti clienti che non possono soddisfare e che inoltre infieriscono con la seguente frase: “Eh vabbè, ma che ferramenta siete? Non avete le cose basilari…” (Certo, perché forse per il cliente abituale che vive grazie al proprio lavoro di muratore non è così essenziale trovare i ferri da maglia in ferramenta!)

 

A vostra discolpa, c’è però da segnalare che anche chi si occupa di pubblicizzare i negozi di ferramenta non è poi così del tutto chiaro, inoltre ormai nel 2019 la specializzazione nel campo delle vendite è superata: vedi a riprova tutti quegli Iperstore orientali dove entri solo per curiosità ed esci con 4 paia di scarpe, una cornice, uno stura-lavandini, delle ghirlande natalizie, del cibo per cani e chi più ne ha più ne metta…!

(ecco, lì sicuramente Sciura Maria i ferri da maglia li trova, trova già anche la sciarpa e le presine che aveva in mente di fare.)

 

Detto ciò, mi preme farvi capire che la ferramenta è quel negozio in cui vi dovete recare principalmente se necessitate di minuteria, di utensili manuali e non per il vostro lavoro professionale o per  le vostre attività hobbistiche, se cercate attrezzi e macchine per la cura del vostro giardino, se avete bisogno di articoli che rendano il vostro lavoro più sicuro e più comodo, se vi servono delle attrezzature professionali per il vostro lavoro di muratore, fabbro, falegname, carpentiere, idraulico, elettricista, oppure semplicemente se siete appassionati di Fai Da Te e cercate qualcosa che soddisfi le vostre esigenze.

Per tutto il resto, seguite il mio consiglio: nell’indecisione, telefonate!

 

Appuntamento al mese prossimo, qui sul blog di Ghe.Ba.Gas: vi aspetto!

 

D.S

 

Condividi una notizia

Lascia un commento

NOTIZIE PIÙ LETTE


silicone acetico,acrilico, neutro

ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL SILICONE

Giovedì 01 Marzo 2018

ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL SILICONE   Il silicone è un materiale formato da molecole inorganiche che nascono dalla combinazione di ossigeno e...

Spedizione con corriere in 24-48 ore

Spedizione con corriere
in 24-48 ore

in tutta italia
Per isole 48/72 ore.

Pagamenti sicuri con
3D SECURE

COOKIEBAR

carte di credito - pagamento online Ghe.Ba.Gas
Servisio clienti -ferramenta Ghe.Ba.Gas

Contatta il nostro
servizio clienti

Organizzazione con sistema di gestione certificato
UNI CEI EN ISO 90001:2015
UNI EN ISO 14001:2015

Ghe.Ba.Gas Srl assolve gli obblighi legislativi previsti dall'art. 219 co.5 del D.Lgs.152/06 in materia di imballaggi. Maggiori info in merito disponibili cliccando qui

Nessun prodotto trovato
Mostra altri prodotti