Comunicazione Importante - Sistema Provvisorio per la protezione dei B
Mercoledì 27 Maggio 2015

Comunicazione Importante - Sistema Provvisorio per la protezione dei Bordi

  • PROTEZIONE
Comunicazione Importante - Sistema Provvisorio per la protezione dei Bordi: Immagine

Avviso urgente alla Clientela. 

Si vuole porre l’attenzione sul fatto che il montante prodotto da C.S.C. s.r.l. (art. 103 e/o 104) è progettato, certificato ed indicato esclusivamente come protezione di Classe A, ossia per essere impiegato per coperture piane o semipiane fino alla pendenza di 10° e quindi per sopportare carichi statici (EN 13374). 
Nella rappresentazione di cui sopra si legge, invece, sistema provvisorio per la protezione dei bordi “conforme alla norma EN 13374-A e B con attestazione”. 
Il riferimento alla certificazione alla Classe B è fuorviante e pericoloso posto che, come noto, questa classe si riferisce a tetti con pendenza superiore a 10°, con carichi anche dinamici. 
C.S.C. s.r.l., sin da ora, non garantisce assolutamente la relativa caratteristica di sicurezza e di montaggio del montante art. 103 e/o 104 alla Classe B (ma solo alla Classe A). 
Oltre a ciò si rileva che nella rappresentazione di cui sopra viene evidenziato che “si risparmia in piantane” e “una sola operazione e la tratta di 2,4 metri è in opera”. 

C.S.C. s.r.l. ha sempre ritenuto, ai fini della sicurezza degli operatori del settore, che occorra limitare il passo dei montanti, 1,5 metri, sulla scorta non solo dei criteri desumibili dall’esperienza progettuale, ma altresì da norma qui applicabile per analogia quale risulta essere la UNI EN ISO 14122-3, a dire della quale “la distanza tra gli assi dei montanti deve essere preferibilmente limitata a 1500 mm”. 
La soluzione rappresentata da Bestsider con i montanti di produzione C.S.C. s.r.l., prospetta un interasse di circa 2,4 metri con elementi di collegamento (rete metallica) in semplice appoggio senza la continuità nel piano orizzontale; con ciò ponendo dei dubbi non solo sulle riserve di resistenza per possibili deficienze nella installazione, ma altresì nella sicurezza dei cantieri in tal misura approntati. 
Alla luce di tali valutazioni esclusivamente di natura tecnica, volte ad implementare il rispetto e l’applicazione della normativa per la sicurezza nei cantieri, C.S.C. s.r.l. declina ogni responsabilità in merito all’impiego del prodotto di sua produzione e meglio identificato come “montante art. 103 e/o 104” unitamente alla rete metallica Bestsider sia per quanto riguarda le caratteristiche di conformità del sistema ritenendolo idoneo alla Classe A in riferimento alla norma EN 13374 (con esclusione della Classe B), sia per le caratteristiche di resistenza dovuta dal passo dei montanti consigliato 1,5 m anziché 2,4 m. 

CSC srl

Spedizione con corriere in 24-48 ore

Spedizione con corriere
in 24-48 ore

in tutta italia
Per isole 48/72 ore.

Pagamenti sicuri con
3D SECURE

COOKIEBAR

carte di credito - pagamento online Ghe.Ba.Gas
Servisio clienti -ferramenta Ghe.Ba.Gas

Contatta il nostro
servizio clienti

Organizzazione con sistema di gestione certificato
UNI CEI EN ISO 90001:2015
UNI EN ISO 14001:2015

Ghe.Ba.Gas Srl assolve gli obblighi legislativi previsti dall'art. 219 co.5 del D.Lgs.152/06 in materia di imballaggi. Maggiori info in merito disponibili cliccando qui

Nessun prodotto trovato
Mostra altri prodotti