LA FERRAMENTA SPIEGATA PER I COMUNI MORTALI -ghe.ba.gas
LA FERRAMENTA PER PRINCIPIANTI
Ultime dal blog

LA FERRAMENTA PER PRINCIPIANTI

Venerdì 19 Aprile 2019
2631 0

LA FERRAMENTA PER PRINCIPIANTI

 

PREFAZIONE

 

Come ogni libro che si rispetti dovrebbe avere una buona prefazione che permetta ai lettori di capire l’idea di partenza e l’obbiettivo che chi scrive vuole raggiungere, anche per questa rubrica ho pensato di spiegarvi le motivazioni che mi hanno spinta a creare questo appuntamento mensile de “la ferramenta per principianti”.

Anzitutto sono d’obbligo una serie di premesse per capire meglio il ragionamento che sta dietro alla voglia di condividere con voi questa rubrica.

 

  1. Per prima cosa, tengo a specificare che io sono una donna di 30 anni (e qui già mi immagino la faccia di molti di voi che sbigottiti e con una sorta di terrore sul viso stanno pensando fra sé e sé “O mio Dio, donna e ferramenta non possono coesistere all’interno della stessa frase”… ecco, appunto!)
  2. Secondariamente ho sempre svolto mansioni di ufficio: diciamo che il lavoro pratico non è il mio pane quotidiano (e se lo fosse, temo che sarei già morta di fame a questo punto!)
  3. Altro fattore importante è che la mia massima conoscenza degli “strumenti del mondo della ferramenta”, prima di approdare negli uffici di Ghe.Ba.Gas, è ben descritta da questa immagine: mio padre che mentre svolge uno dei suoi lavoretti di fai da te, in piedi su una scala, mi dice: “Passami quella brugola” ed io che vago nel vuoto cosmico cercando, ma soprattutto sperando, di azzeccare per grazia divina il corretto strumento da passargli (immaginatevi da soli come può finire la scena…)
  4. Il mondo della ferramenta è un mondo infinito: quando finalmente pensi di aver imparato tutto ti rendi conto che hai letto solamente il primo capitolo di un libro lungo migliaia di pagine!
  5. Provate ad interpretare il classico lavoratore valtellinese che vi chiama al telefono dicendovi: “Wela” e vi chiede “te ghe un marciapic?” (che io fino a qui non mi trovo a disagio conoscendo il dialetto, il problema è che se combiniamo la variabile dialetto, che cambia più o meno ogni 2 km, e la mia scarsa conoscenza già in italiano della ferramenta… non vi dico le lotte!)
  6. E per ultimo, ma non meno importante, ormai il mondo della ferramenta è il mio mondo lavorativo, quindi devo essere preparata e pronta a fornire ai clienti che mi contattano ogni tipo di risposta.

(certo, in questo caso l’ausilio dei miei colleghi è una manna dal cielo!)

 

In un giorno come tanti, mentre pensavo a tutte queste cose mi sono detta: “Ma possibile che io sia l’unica ad avere questo tipo di problemi? Non potrebbe essere che c’è un mondo di persone come me che non si avvicina minimamente a questo settore perché non ne capisce i termini spesso troppo tecnici?”

 

Ecco allora il lampo di genio, l’idea folgorante, la soluzione ad anni ed anni di richieste del tipo: “Ma cosa vuol dire?” “A cosa serve?” “Ah be’, sicuramente a me una cosa dal nome così difficile non serve, a me serve solo un cacciavite (che poi probabilmente è proprio quello che ti è stato proposto ma con un nome diverso e complicatissimo!)”.

È da qui che nasce la rubrica “La ferramenta per principianti”.

 

Vi farò vedere con gli occhi di chi è nel campo (ma non troppo…) che non c’è da spaventarsi e che a volte dietro a nomi e concetti impossibili anche solo da ricordare non si nasconde nient’altro che una semplice vite!

 

Appuntamento al mese prossimo, qui sul blog di Ghe.Ba.Gas: vi aspetto!

 

D.S

 

Condividi una notizia

Lascia un commento

NOTIZIE PIÙ LETTE


silicone acetico,acrilico, neutro

ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL SILICONE

Giovedì 01 Marzo 2018

ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL SILICONE   Il silicone è un materiale formato da molecole inorganiche che nascono dalla combinazione di ossigeno e...

Spedizione con corriere in 24-48 ore

Spedizione con corriere
in 24-48 ore

in tutta italia
Per isole 48/72 ore.

Pagamenti sicuri con
3D SECURE

COOKIEBAR

carte di credito - pagamento online Ghe.Ba.Gas
Servisio clienti -ferramenta Ghe.Ba.Gas

Contatta il nostro
servizio clienti

Organizzazione con sistema di gestione certificato
UNI CEI EN ISO 90001:2015
UNI EN ISO 14001:2015

Ghe.Ba.Gas Srl assolve gli obblighi legislativi previsti dall'art. 219 co.5 del D.Lgs.152/06 in materia di imballaggi. Maggiori info in merito disponibili cliccando qui

Nessun prodotto trovato
Mostra altri prodotti